Quali sono i motivi che rendono ancora oggi affascinante il controverso mondo dei cartomanti?

La finalità di interpretare la realtà attraverso un incorrutibile rigore logico conduce nella scienza e nella tecnologia a risultati così clamorosi da definire la ragione l’unico strumento conoscitivo attendibile.

In una società contemporanea governata da parametri razionali stupisce che non poche persone richiedano una lettura dei tarocchi per comprendere vicissitudini perlopiù legate alla loro vita privata. Pare cioè che tali individui si disinteressino delle scoperte scientifiche e delle invenzioni tecnologiche di cui ogni giorno i media ci informano. Essi mettono cioè in discussione o dimenticano immediatamente le conclusioni credibili alle quali giunge la ricerca in quegli ambiti preferendo sollecitare il parere dei cartomanti. Piuttosto che valutare ogni evento sulla base di un ragionamento, si abbandonano alle congetture che derivano dalla lettura dei simboli delle carte nella convinzione di approdare in questo modo ad una verità definitiva e veloce. Tale atteggiamento risulta inspiegabile da parte di chi rigetta categoricamente i presunti responsi connessi ai consulti di cartomanzia. Lo sconcerto suscitato dalla decisione di alcuni di affidare il proprio destino ad operatori esoterici impone delle riflessioni che non di rado si traducono in aspre polemiche mediatiche.

La posizione di coloro che rifiutano di attribuire un fondamento sensato alle opinioni dei protagonisti dell’universo esoterico confligge, in assenza di un sia pur elementare punto di incontro, con quella di chi sposa appieno le istanze irrazionali della lettura dei tarocchi.

Il motivo principale che forse giustifica l’attrazione di molta gente verso il mistero della cartomanzia è rappresentato dalla promessa che attraverso la dimensione esoterica si possa risolvere in tempi brevi una crisi sentimentale. Il fallimento di un rapporto di coppia dilania notoriamente l’anima di chi la patisce e l’opportunità di ricostruire un rinnovato senso dell’unione viene considerata preziosa.

I problemi amorosi analizzati dai cartomanti

La necessità di recuperare l’amore del partner stimola alcune persone a realizzare questo desiderio contando sull’intuizione degli operatori esoterici che, interpretando la simbologia dei tarocchi, sarebbero in grado di decifrare il presente e prevenire il verificarsi di vicende future.

Chi prova un’insopportabile sofferenza nel verificare la fine di una relazione sentimentale cade in un disorientamento che potrebbe causargli forme di incontenibile disperazione. La garanzia di affrontare con successo questo doloroso passaggio fornita dai cartomanti costituisce una seducente proposta da accogliere per salutare la propria sensazione di vuoto interiore. I consulti di cartomanzia sono inoltre sollecitati da coloro che hanno bisogno di conoscere in anticipo la personalità del partner da sedurre. Determinati ad essere informati sulla sua attuale vita privata, si aspettano dalla lettura delle carte dei suggerimenti sopra le azioni da compiere per la realizzazione di tale obiettivo. I clienti auspicano di sapere in particolare se la persona verso cui già nutrono forti sentimenti abbia una moglie o una fidanzata e soprattutto desiderano prendere atto da subito se la stessa possa dirsi per natura fedele.

Ai cartomanti si chiede dunque di regalare appetibili rivelazioni che aiutino il cliente a formulare prospettive positive per il suo futuro rapporto di coppia. E’ evidente che un operatore esoterico apparirà affidabile agli occhi di chi lo contatta nel momento in cui riuscirà a offrirgli notizie puntuali sulla sua prossima favola d’amore. E la sua ottima reputazione verrà anche dimostrata dalla capacità di rinunciare all’incarico quando si accorgerà di non poter dare un apporto intellettuale proficuo. Al contrario prolungando inutilmente le sue sedute alimenterà il dubbio nei suoi detrattori che questa scelta dipende dalla discutibile volontà di acquisire lauti guadagni.

Chi sono i cartomanti oggi?

Sia pure registrando la presenza online di operatori esoterici che offrono i loro servizi presso uno studio privato, oggi la maggior parte dei cartomanti fa parte di call center selezionati e gestiti da società. Tali imprese di cui si trovano sulla rete innumerevoli esempi sono in grado di generare alti ricavi addirittura in periodi di rilevante recessione economica. L’aspetto innovativo che esse propongono non si riferisce soltanto alla traduzione in forma d’impresa di un mestiere dalle antichissime origini, ma consiste soprattutto nel mettere a disposizione del cliente un team che risponda ai quesiti amorosi per l’intera giornata. Il che vuol dire che chiunque abbia l’esigenza di placare tensioni o spiegare episodi controversi avrà modo di dialogare con un operatore esoterico senza recarsi in un luogo dedicato alle sue pratiche.

Leave a Reply