Indipendentemente che l’auto è a noleggio o di proprietà, è indispensabile accertarsi che tutte le parti della vettura funzionino correttamente. Un controllo minuzioso ha un duplice vantaggio: spostarsi in totale sicurezza ed evitare spiacevoli inconvenienti (anche in termini di costo).
Oltre alle funzioni elettriche come ad esempio i fari, è importantissimo dare uno sguardo anche agli pneumatici, ai tergicristalli e all’impianto dell’aria condizionata (in modo particolare nel periodo estivo).
Manutenzione del veicolo: tutti i controlli necessari
La manutenzione del veicolo – anche se a noleggio – è un’operazione che tutti i conducenti devono fare con cadenza regolare. Questo intervento è estremamente utile in quanto permette di mantenere la propria auto sempre in condizioni ottimali.
Nel caso di una vettura a noleggio quel che occorre è una semplice attenzione alle scadenze, visto che i costi della manutenzione ordinaria e straordinaria sono inclusi nel canone mensile del noleggio.
Un grandissimo vantaggio in quanto non si andrà ad intaccare il proprio bilancio familiare.
Ecco 10 consigli per effettuare i giusti controlli e ottenere una buona manutenzione.
Lavaggio della carrozzeria
Il lavaggio della carrozzeria il più delle volte viene erroneamente sottovalutato. In realtà una pulizia accurata non solo rende il veicolo bello da guardare (a livello estetico), ma garantisce una sicurezza in più in quanto potrebbero emergere dei danni importanti. Dunque si rivela un intervento importante (soprattutto in vista di un viaggio della durata medio – lunga).
Tra i migliori autolavaggi a cui far affidamento suggeriamo i rulli oppure le lance, che rappresentano un’ottima soluzione per un lavaggio accurato.
Se invece si preferisce l’opzione DYD (Do It Yourself), ovvero i lavaggi auto fai da te, sarà necessario munirsi di un secchio d’acqua, un prodotto specifico e una spugna morbida per evitare di graffiare la carrozzeria della vettura.
Verifica del sistema di illuminazione
Per verificare i fari anteriori basterà posizionare la propria automobile di fronte ad un muro. Se i fasci di luce hanno la stessa densità e sono alla stessa altezza significa che l’impianto di illuminazione funziona perfettamente.
Per il controllo dei fari posteriori sarà necessario farsi aiutare da qualcuno, oppure in commercio si trovano degli appositi kit che permettono la corretta pulizia dei fari dell’auto.
Controllo dei finestrini e del parabrezza
Per una manutenzione ad HOC anche il parabrezza dev’essere in condizioni ottimali. Grazie a questo controllo manterrai una buona visibilità ed eviterai che una eventuale piccola scheggiatura possa comportare a dei problemi o danni di entità più grave.
Sostituzione del liquido dei freni
Il liquido dei freni permette di ottenere una frenata molto più efficiente. Questo liquido essendo estremamente sensibile all’umidità, può causare non solo un abbassamento della qualità dell’impianto frenante ma anche un’alterazione termica.
Questa operazione deve essere effettuata almeno una volta all’anno, inoltre, non bisogna dimenticare il controllo dello stato di usura dei dischi ogni 20.000 Km e la sostituzione della coppia di pastiglie ogni 30.000 Km.
Sostituzione del liquido del servosterzo
Tra i consigli per l’effettuazione di una buona manutenzione dell’auto sarà bene procedere alla sostituzione del liquido del servosterzo una volta ogni 4 anni.
Batteria
La cura della batteria della propria auto permetterà di godere di alcuni anni di vita extra. È sufficiente pulire con una spazzola di metallo i terminali dopo averli sconnessi dal circuito dell’auto.
Sostituzione dell’olio motore e del cambio
La sostituzione dell’olio motore e del cambio è uno dei controlli periodici e più importanti da effettuare sul veicolo. Questa operazione consiste nel rimuovere dal motore l’olio degradato sostituendolo con dell’olio nuovo.
Il consiglio è quello di cambiarlo ogni 10/15.000 Km: attenzione in quanto questi ultimi diminuiscono a 7.000 in caso di auto con motore diesel o al massimo una volta all’anno.
Inoltre, si consiglia di procedere con la sostituzione dell’olio del cambio quando si raggiungono i 100.000 Km.
Verifica dello stato degli pneumatici
Verificare il segno di usura di 1,6 mm su tutti e quattro gli pneumatici: se sono in buono stato sarà leggibile e questo garantirà di ottenere una sicurezza maggiore quando si è alla guida.
Qualora non sia più leggibile sarà necessario procedere con la sostituzione delle gomme avendo cura di far ricalibrare la convergenza.
Aggiunta del liquido di raffreddamento
L’aggiunta del liquido di raffreddamento va controllata attraverso gli indicatori segnati sul vaso di espansione avendo cura di non superare il limite massimo.
Ogni 30.000 Km dovrà essere effettuato lo svuotamento del vaso, senza incorrere nel rischio di innescare un maggiore consumo di carburante il riscaldamento anomalo del motore.
Quando ci si affida ad un servizio di autonoleggio a lungo termine, l’intenzione è sicuramente quella di sfruttare la macchina per molto tempo. Per questo motivo vi abbiamo parlato di come mantenerla in perfette condizioni.
D’altronde le società di autonoleggio garantiscono – come ribadito – la manutenzione ordinaria e straordinaria, così da non pesare sui costi per la mobilità.
L’unico impegno da parte dell’automobilista che guida un’auto a noleggio sta nel ricordare le scadenze e nel monitoraggio di queste piccole manutenzioni (anche fai da te).