Volontariato, mercoledì a Roma convegno sulle carceri

di | 17 febbraio 2014 | solidarietà | 0 commenti

CNV_logoMercoledì alle 11, alla Camera dei deputati (Palazzo Marini, Sala della Mercede, via della Mercede 55, Roma) si terrà un convegno, su carcere e comunità di accoglienza. Lo rende noto il Centro nazionale per il volontariato (Cnv).
“Il tema del carcere – spiegano gli organizzatori – è di grande attualità ed è ben presente nell’agenda politica. Con l’obiettivo di istituzionalizzare e rafforzare le misure alternative alla pena, alcuni mesi fa ha preso forma un gruppo di lavoro (chiamato “La certezza del recupero”) cui partecipano le principali reti nazionali, le associazioni di volontariato e le organizzazioni del Terzo settore che si occupano di carcere e accoglienza. Il gruppo è coordinato dal Cnv insieme a Seac (Coordinamento enti e associazioni di volontariato penitenziario) e Conferenza nazionale volontariato giustizia”.
L’obiettivo dell’incontro – che ha come titolo “Carcere, verso la certezza del recupero. Il ruolo delle comunità educative di accoglienza: un disegno di legge” – è “condividere con i parlamentari il percorso avviato, destinato alla stesura di una proposta di legge che sia capace di riconoscere un sistema di pene alternative che preveda l’istituzionalizzazione dell’accoglienza, la regolarizzazione degli inserimenti lavorativi e il coinvolgimento degli enti locali”.
All’incontro parteciperanno Edoardo Patriarca (Cnv), Maurizio Artale (Centro di Accoglienza Padre Nostro di Palermo), Mauro Cavicchioli (Associazione Papa Giovanni XXIII), Guido Chiaretti (Sesta Opera San Fedele di Milano), Pier Giorgio Licheri (Cnv), Francesco Marsico (Caritas italiana), Luisa Prodi (Seac) e don Sandro Spriano (Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia).

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.