Università Lumsa, il professor Dalla Torre confermato Rettore

di | 25 ottobre 2013 | cultura | 0 commenti

Rettore LumsaIl Consiglio di amministrazione dell’Università Lumsa di Roma ha confermato all’unanimità Rettore Magnifico il professor Giuseppe Dalla Torre Del Tempio di Sanguinetto, ordinario di diritto canonico e diritto ecclesiastico, rettore magnifico.

“Con questa scelta – si legge in una nota – si è voluto dare continuità alla prestigiosa guida accademica di Dalla Torre, anche alla luce dei buoni risultati conseguiti dall’ateneo nella didattica, nella ricerca e nella internazionalizzazione oltreché nel positivo trend delle iscrizioni”.

Il Magnifico Rettore, nato a Roma nel 1943, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Roma “La Sapienza” (1967) ed in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense (1968). ha iniziato la propria attività scientifica presso l’Università di Modena; poi è stato assistente ordinario nell’Università di Bologna.

Nel 1980 è diventato professore ordinario. Chiamato dalla Facoltà di Giurisprudenza della stessa Università di Bologna, dal 1980 al 1990 ha insegnato Diritto ecclesiastico, tenendo anche il corso di Diritto costituzionale dal 1987 al 1990.

Riveste l’ufficio di Presidente del Tribunale dello Stato della Città del Vaticano ed è consultore di alcuni dicasteri pontifici. Inoltre è componente del Consiglio di Amministrazione dell’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” e del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Accademia di S.Cecilia. Ha al suo attivo oltre cinquecento pubblicazioni scientifiche, tra monografie e saggi, su tematiche relative al diritto canonico, al diritto ecclesiastico italiano, al diritto pubblico e costituzionale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.