Un prezioso volume ripercorre la storia culturale degli Angeli

di | 26 novembre 2013 | cultura | 0 commenti

AngeloIl 17 di dicembre il Salone dei Cento Giorni a Palazzo della Cancelleria in Roma sarà lo scenario di un importante evento culturale e d’arte. L’occasione è la presentazione de “L’Angelo di Dio”, il più prezioso e completo volume sugli Angeli mai realizzato. L’Imponente e monumentale opera, in tiratura limitata a 248 esemplari, è stampata su carta artigianale pregiata e impressa al torchio piano litografico, arricchita da tavole a colori ad altissima definizione realizzate con ritocchi manuali in oro puro e incisioni antiche, è interamente realizzata a mano e sulla copertina, in pregiata pelle bianca conciata a mano, è posato un altorilievo in argento ad alto spessore realizzato in esclusiva per il volume dal maestro Elvio Marchionni.

Alla presentazione, suddivisa in due appuntamenti, al mattino alle 11,30 in esclusiva per la stampa, e al pomeriggio alle 17.00 solo su invito, parteciperanno monsignor Giovanni Tonucci, Delegato Pontificio per il Santuario della Santa Casa di Loreto; il Professor Valerio Massimo Manfredi, monsignor Renzo Lavatori, Angelologo e Demonologo; Professor Giovanni Morello, Storico dell’Arte, Professor Gabriele Simongini, Storico dell’Arte.
Significativa la presenza del Presidente e del Vice Presidente di Operation Smile Italia Onlus, Santo Versace e Domenico Scopelliti, cui verrà donato il prezioso volume quale segno di riconoscenza dell’opera svolta dalle equipe costituite da oltre 5.000 medici, infermieri e operatori sanitari che hanno realizzato oltre 200.000 interventi chirurgici in tutto il mondo cambiando la vita a decine di migliaia di bambini nati con gravi malformazioni facciali congenite o con esiti di traumi ed ustioni. Moderatore dei due incontri sarà la vaticanista Alessandra Buzzetti del TG5.

Il Volume curato dal professor Alessandro Marcotulli, su progetto di Sergio Belfioretti, contiene in apertura la prefazione di Monsignor Giovanni Tonucci e un estratto da “Gli Angeli nella Bibbia” del Cardinale Gianfranco Ravasi. “L’Angelo di Dio”, progetto editoriale della Fondazione Archivio Storico, attraversa millenni di storia e racconta degli Angeli nelle civiltà e nelle religioni tutte, dai Sumeri agli Assiri Babilonesi, da Zoroastro all’evoluzione nella religione giudaica, dai primi Angeli della Bibbia al Vecchio e Nuovo Testamento e all’Islam. In un percorso storico e culturale completo, il volume è esaustivo riepilogo della presenza degli angeli nella storia antica e contemporanea, nell’arte, nel cinema, nella poesia, nelle fiabe e nella musica. L’opera è arricchita da immagini di capolavori del Sansovino e del Pomarancio, di Melozzo e Signorelli.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.