Un docu-film per lanciare la proposta di legge popolare “Verso rifiuti zero”

di | 28 agosto 2013 | ambiente | Commenti disabilitati su Un docu-film per lanciare la proposta di legge popolare “Verso rifiuti zero”

locandina TrashedProiettare un film sulla facciata di un cinema chiuso ormai da decenni in una zona della città che lotta quotidianamente per liberarsi da abbandono e degrado. Una sorta di Nuovo Cinema Paradiso.

L’idea – provocazione di Salvatore Sparavigna che da tempo sta cercando di coinvolgere cittadini e associazioni di Torre Annunziata in provincia di Napoli nel recupero dell’intera zona, venerdì sera finalmente diventerà realtà, grazie all’Associazione Oplontiamo che ha sposato in pieno la visione progettuale del recupero della Piazza Matteotti quale trampolino di rilancio per l’intera città.

Venerdì 30 agosto alle ore 21 Oplontiamo, in collaborazione con il regista Sparavigna e il contributo fondamentale della “Pizzeria del Corso” proietterà in piazza il docufilm “Trashed – Verso Rifiuti Zero” con Jeremy Irons il quale, attraverso un viaggio nei cinque continenti, mostrerà quanto l’inquinamento dell’aria, della terra e degli oceani stia mettendo sempre più in pericolo non solo la salute, ma la stessa esistenza del genere umano. Un film del 2012, pluripremiato in giro per il mondo, che è un feroce atto d’accusa nei confronti della grande economia mondiale, ma anche un forte incitamento alla lotta e al cambiamento. In nome di un mondo migliore.

La proiezione di questo film (completamente gratuita) vuole essere, per l’associazione, anche una occasione per accendere i riflettori sullo stato dell’adesione al protocollo da parte dell’amministrazione comunale di Torre Annunziata, tanto sbandierata a gennaio in occasione della visita di Connett e della quale, però, nessun risultato pratico si è mai visto successivamente, a partire dalla mancata costituzione dell’Osservatorio. Durante la serata sarà, inoltre, possibile sottoscrivere la proposta di legge di iniziativa popolare Verso Rifiuti Zero con la quale si impone ai Comuni di intraprendere il difficile ma virtuoso cammino fatto di riciclo, compostaggio, riuso, differenziata spinta. Unica via di uscita di una situazione che si fa ogni giorno sempre più drammatica!

Chi vuole può registrarsi alla pagina Facebook sull’evento https://www.facebook.com/events/196647777179630/

Comments are closed.