Time: Papa Francesco “Persona dell’anno”

di | 11 dicembre 2013 | attualità | 0 commenti

TimePapa Francesco “Persona dell’anno” per Time. La prestigiosa testata Usa ha deciso di premiare il Santo Padre per essere riuscito “a catturare l’attenzione di milioni di persone disilluse nei confronti del Vaticano. Ha preso il nome di un umile santo, poi ha lanciato un appello per una Chiesa di riconciliazione. Il primo Papa non europeo da 1.200 anni si avvia a trasformare il Vaticano, un luogo che misura il cambiamento in secoli”, ha scritto la redazione di Time sul sito web della rivista.
Il settimanale statunitense definisce Bergoglio “un settantenne superstar, che fa un uso da maestro degli strumenti del 21esimo secolo nel suo mandato del Primo secolo”. “Quel che rende questo Papa così importante – spiega la rivista – è la velocità con cui ha catturato l’immaginazione di milioni che avevano perso la speranza nella Chiesa”.
Soddisfazione dalla Santa Sede per voce del direttore della sala stampa, padre Federico Lombardi: “Il Papa non cerca fama e successo ma se questa scelta significa che molti hanno capito il suo messaggio, certamente se ne rallegra”. “È un segno positivo che uno dei riconoscimenti più prestigiosi nell’ambito della stampa internazionale sia attribuito a chi annuncia nel mondo valori spirituali, religiosi e morali e parla efficacemente in favore della pace e di una maggiore giustizia”, conclude il direttore della sala stampa della Santa Sede.
Francesco è il terzo Pontefice premiato – Bergoglio, che succede a Barack Obama, nominato Persona dell’anno 2012, è il terzo pontefice a ricevere l’ambito riconoscimento. Nell’anno della crisi dei missili di Cuba, fu premiato Giovanni XXIII, primo e ad oggi unico italiano. Nel 1994 toccò a Giovanni Paolo II.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.