Teggiano-Policastro celebra la Seconda Giornata Diocesana per la Salvaguardia del Creato

di | 26 settembre 2013 | mondo cattolico | Commenti disabilitati su Teggiano-Policastro celebra la Seconda Giornata Diocesana per la Salvaguardia del Creato

SONY DSCLa Famiglia educa alla custodia del Creato: questo il filo conduttore delle manifestazioni previste a Polla, da domani al 29 settembre, organizzate dal Centro Studi Tegea e dalla Diocesi di Teggiano-Policastro per la celebrazione della Seconda Giornata Diocesana per la Salvaguardia del Creato.
Il tema della custodia del Creato viene celebrato con un’attenzione particolare per la responsabilità educativa della famiglia, strategica anche in quest’ambito. In tale prospettiva il messaggio della Conferenza Episcopale Italiana, si sofferma ampiamente sui temi richiamati da Papa Francesco nell’udienza del 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente. Domani alle ore 20,30 è previsto concerto di don Giosy Cento con intervento musicale di Anna Barbato e Antonio Toriello. Ci sarà, inoltre, un incontro di approfondimento: “La custodia dei beni comuni ambientali, del territorio ed il rinnovamento degli stili di vita nel pensiero di fra Damiano Lanzone” che sarà moderato dal giornalista e scrittore Lorenzo Peluso.

Dopo i saluti di fra Luigi D’Auria, Padre Guardiano del Santuario Francescano Convento Sant’Antonio di Polla; Rocco Giuliano, Sindaco del Comune di Polla; Don Antonio Palma, Direttore dell’Ufficio Diocesano Giustizia, Pace e Salvaguardia del Creato; Michele Napoli, Presidente del Centro Studi Tegea, si susseguiranno gli interventi di Maria Grazia Dell’Acqua, Responsabile Regionale dell’Ordine Francescano Secolare della Basilicata; padre Marino Lauriola, Consigliere Regionale Giustizia, Pace e Integrità del Creato della Puglia; Giovanni Fulvio Russo, Ordinario di Ecologia all’Università degli Studi di Napoli Parthenope; Angelo De Vita, Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni; Tommaso Pellegrino, Sindaco del Comune di Sassano. Le conclusioni sono affidate a padre Emanuele Bochicchio, Ministro Provinciale della Provincia Religiosa dei Frati Minori Salernitano-Lucana e a Monsignor Antonio De Luca (nella foto), Vescovo di Teggiano-Policastro.

Domenica 29 alle ore 19,00 fiaccolata del Creato dalla Parrocchia SS. Pietro e Benedetto al Santuario Convento Sant’Antonio. A seguire, Celebrazione Eucaristica presieduta da monsignor Antonio De Luca, Vescovo di Teggiano-Policastro, animata dal Coro Diocesano diretto da Don Angelo Fiasco. Alla manifestazione saranno presenti i Sindaci della Diocesi di Teggiano-Policastro.

Comments are closed.