Siria, Monsignor Toso (Pontificio Consiglio Giustizia e Pace): “Nessun attacco, c’è il rischio di una guerra mondiale”

di | 2 settembre 2013 | esteri | Commenti disabilitati su Siria, Monsignor Toso (Pontificio Consiglio Giustizia e Pace): “Nessun attacco, c’è il rischio di una guerra mondiale”

Mons. Toso“Il conflitto in Siria contiene tutti gli ingredienti per esplodere in una guerra di dimensioni mondiali e, in ogni caso, nessuno uscirebbe indenne da un conflitto o da un’esperienza di violenza. L’alternativa non può essere che quella della ragionevolezza, delle iniziative basate sul dialogo e sul negoziato. Insomma occorre cambiare strada. Occorre imboccare senza indugio la via dell’incontro e del dialogo, che sono possibili sulla base del rispetto reciproco, dell’amore”. Lo ha affermato il segretario del Pontificio Consiglio “Giustizia e Pace”, monsignor Mario Toso in una intervista rilasciata alla Radio Vaticana all’indomani dell’annuncio di Papa Francesco di una Giornata di digiuno e preghiera per la pace in Siria e nel mondo.

“Il Pontefice – secondo l’ex rettore dell’Università Salesiana – si fa interprete del grido che sale da ogni parte, dal cuore di ognuno, dall’unica grande famiglia che è l’umanità. Si tratta di un sussulto universale della coscienza della gente, dei popoli. Le società civili e le loro organizzazioni sollecitano i loro rappresentanti per un verso a lasciare definitivamente da parte il conflitto armato e per un altro verso a lavorare, con convinzione ed intensamente, per la pace”.

E ancora: “Non è mai l’uso della violenza che porta alla pace. La guerra chiama guerra anche perché intrappola i popoli in una spirale mortale: porta in sé una visione distorta del potere inteso come sopraffazione e dominio e, inoltre, accentua il pregiudizio che tutti cercano di distruggere gli altri. Su tali presupposti l’“altro” rimane sempre un antagonista, un nemico da sconfiggere, non sarà mai un fratello. La guerra non finisce mai e le ragioni della giustizia sono disattese”.

Su  Twitter, intanto, Papa Francesco ha ripetuto   l’appello pronunciato all’Angelus di ieri a proposito della Siria: “Mai più la guerra! Mai più la guerra!”.

Comments are closed.