Sinodo, questionario su famiglia, nozze gay, divorziati e risposati

di | 5 novembre 2013 | attualità | 0 commenti

udienzaLa Santa Sede ha pubblicato un documento preparatorio in vista della terza Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi sul tema: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”.

All’interno del documento è stato inserito un questionario. I quesiti abbracciano vari temi oltre la famiglia tra cui le ”unioni di persone dello stesso sesso”, le persone separate e i divorziati risposati.

L’intento è quello di raccogliere proposte, e non solo di fotografare la realtà. La segreteria del Sinodo ha inviato le domande alle conferenze episcopali di tutto il mondo per permettere “alle chiese particolari di partecipare attivamente alla preparazione del sinodo straordinario” sulle sfide pastorali sulla famiglia, che si svolgerà nell’ottobre del 2014, e del successivo sinodo ordinario che, nel 2015, individuerà “linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia”.

“Le domande – spiega una nota ufficiale – permettono alle Chiese particolari di partecipare attivamente alla preparazione del Sinodo Straordinario, che ha lo scopo di annunciare il Vangelo nelle sfide pastorali di oggi circa la famiglia”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.