Si è concluso il Festival francescano di Rimini con oltre trentamila presenze

di | 29 settembre 2013 | mondo cattolico | Commenti disabilitati su Si è concluso il Festival francescano di Rimini con oltre trentamila presenze

Foto Leonardo Kurtz 2Sarà la “Letizia!” il tema del Festival francescano 2014. Un concetto chiave per il mondo francescano, quello della “perfetta letizia”, che significa saper accettare con gioia anche le difficoltà perché ci si affida all’amore provvidente di Dio.

Una sfida sicuramente molto attuale in un contesto umano e sociale che pare avere perduto la fiducia negli altri e nel futuro.

La kermesse di Rimini anche quest’anno ha fatto registrare oltre 30.000  presenze.

Durante la celebrazione eucaristica di oggi il vescovo di Rimini, Monsignor Francesco Lambiasi ha offerto una profonda meditazione sul denaro che “abbaglia, prima illude, poi delude”. Dio è dalla parte dei poveri, Gesù è dalla parte dei poveri.

E ancora: “Anche san Francesco iniziò la rivoluzione francescana chiedendo ai suoi seguaci di non tenere nulla per sé – ha detto – Persino l’economia ne fu toccata, infatti nacque un sistema di mercato finalizzato non al profitto, bensì al bene comune. L’uomo è un mendicante che si arricchisce donandosi”.

Seguire poveri Cristo povero, dunque, uscire da noi stessi, svuotarsi di sé per poter accogliere il dono dell’amore di Dio e dell’altro ed essere dono per gli altri: sulla scorta del messaggio del vescovo fra Matteo Ghisini, presidente del Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, ha annunciato il tema del Festival del prossimo anno, ancora a  Rimini.

(nella foto di Leonardo Kurtz un momento della manifestazione, per gentile concessione dell’Ufficio stampa del Festival)

Comments are closed.