Scafati rende onore ai caduti e ai militari in servizio

di | 30 ottobre 2013 | cultura | 0 commenti

esercitoIl 4 novembre è il giorno della commemorazione dei Caduti di tutte le guerre, del ringraziamento ai militari in servizio, in Italia e nelle missioni internazionali all’estero. Le Forze Armate hanno svolto un ruolo fondamentale nella costruzione del nostro Paese e continuano a svolgerlo come presidio della democrazia, della legalità e della protezione civile, nel rispetto dell’articolo 11 della Costituzione italiana: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali…”.

La Sezione di Storia Militare della Biblioteca comunale F. Morlicchio, costituita per tutelare la memoria storica e rilanciare i principi etici e patriottici, ricorderà agli studenti invitati l’importanza dei valori che sono alla base dell’Unità Nazionale ed il compito indispensabile delle Forze Armate. Nella consapevolezza che accanto alla grande Storia, si muovono le piccole storie quotidiane, le sofferenze e le gioie dei comuni cittadini e che la Storia, non è solo quella dei libri di scuola, ma anche quella raccontata nei dettagli e nelle immagini dei diari e delle lettere di coloro che l’hanno vissuta, nella Sala consiliare sarà allestita l’esposizione dei cimeli storici della Collezione del Cavaliere Ciro Scancamarra: cartoline e lettere di soldati, prigionieri e deportati di guerra.

Al primo piano della Biblioteca, nella Sala consultazione, sarà allestita la mostra bibliografica con i testi della Sezione di Storia militare. All’evento, dopo i saluti del Sindaco di Scafati dr. Pasquale Aliberti, dell’Assessore alla Cultura, Antonio Fogliame,e dell’Assessore alla Sicurezza e alla Legalità, Pietro Paolo Elefante, interverranno Antonio Cimmino , dell’Istituto del Nastro Azzurro fra Combattenti e Decorati – Federazione di Napoli ed Alessandro Bossetti, dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci – sezione di Scafati. L’iniziativa è curata e coordinata dalla Responsabile della Biblioteca Comunale Francesco Morlicchio, Maria Benevento. Nel corso dell’evento ci saranno contributi musicali inerenti la Storia Patria, a cura del Coro A.N.C.R. di Scafati.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.