Papa Francesco sabato in visita ai piccoli pazienti del Bambino Gesù

di | 18 dicembre 2013 | attualità | 0 commenti

PapaFrancescoPapa Francesco sabato prossimo, 21 dicembre, a partire dalle ore 16, farà visita ai piccoli pazienti dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, presso la sede del Gianicolo (Piazza Sant’Onofrio 4 – Roma). Lo comunica l’ufficio stampa dell’ospedale pediatrico. Il Santo Padre visiterà la Cappella e diversi reparti dell’ospedale, con l’obiettivo di incontrare il maggior numero possibile di pazienti con le loro famiglie.
Tutti i piccoli ricoverati al Gianicolo potranno seguire in diretta i momenti salienti della visita attraverso gli schermi televisivi a circuito chiuso presenti nelle stanze. Le immagini riprese dall’ospedale verranno trasmesse in diretta nelle stanze e nei reparti, anche nelle sedi locali, per consentire al maggior numero possibile di pazienti, familiari, medici e personale di partecipare all’avvenimento.
Il Bambino Gesù, di proprietà della Santa Sede, è il più grande Policlinico e Centro di ricerca pediatrico in Europa, collegato ai maggiori centri internazionali del settore. Al suo interno lavorano quasi 2.600 addetti tra medici, ricercatori, infermieri, tecnici ospedalieri e impiegati. Oltre un milione, ogni anno, le prestazioni ambulatoriali, 27mila ricoveri, 25mila interventi chirurgici, 71mila accessi al dipartimento di emergenza. 607 i posti letto complessivi nelle sedi del Gianicolo, di Palidoro e Santa Marinella.
Nato nel 1869 come primo ospedale pediatrico italiano (per la generosa iniziativa dei duchi Arabella e Scipione Salviati), donato alla Santa Sede nel 1924, il Bambino Gesù è conosciuto dalle famiglie come “l’Ospedale del Papa”. La visita di Papa Francesco rinnova una tradizione cara ai suoi predecessori, inaugurata da Papa Giovanni XXIII nel Natale del 1958.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.