Oggi a Napoli l’inaugurazione della prima banca del latte materno

di | 15 ottobre 2013 | solidarietà | Commenti disabilitati su Oggi a Napoli l’inaugurazione della prima banca del latte materno

latte maternoOggi il cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, inaugura la prima banca del latte materno in Campania. La banca del latte è stata realizzata presso il reparto di pediatria-terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli, su iniziativa della Onlus Germogliare e dello stesso nosocomio, grazie alla generosità di quanti hanno aderito all’asta di solidarietà promossa proprio dal porporato.

Oltre all’arcivescovo all’inaugurazione saranno presenti anche il padre provinciale dell’Ordine Fatebenefratelli fra Pietro Cicinelli, il padre superiore di Napoli fra Alberto Angeletti, il direttore amministrativo Antonio Capuano e il direttore sanitario Alberto Carbone.

L’Associazione Germogliare nasce allo scopo di aiutare gli Operatori sanitari ad offrire ai neonati, alle loro mamme e alle loro famiglie servizi, tecnologie e competenze che possano rispondere ai loro bisogni, nei momenti di maggiore fragilità.

La banca del latte umano raccoglie il latte prodotto in surplus da mamme generose per destinarlo ai bimbi che più hanno bisogno del cosiddetto “oro bianco”: piccoli gravemente prematuri o che hanno gravi malattie dell’apparato gastroenterico o disfunzioni metaboliche. Quella dell’Ospedale Buon Consiglio Fatebenefratelli sarà la trentesima banca del latte materno in Italia, una delle poche del Sud Italia.

Comments are closed.