Nell’ultimo volume del professor Ranieri Razzante tutta la legislazione antiriciclaggio annotata con la giurisprudenza

di | 18 settembre 2013 | economia | Commenti disabilitati su Nell’ultimo volume del professor Ranieri Razzante tutta la legislazione antiriciclaggio annotata con la giurisprudenza

prof. ranieri razzanteGiovedì 26 settembre, a Milano, dalle ore 10.00 alle 13.30, presso la sede della Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12, – Sala delle Colonne, si terrà l’Assemblea annuale Aira, Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio, durante la quale si terrà la tavola rotonda “Il riciclaggio e la giustizia”. Interverranno rappresentanti delle Forze dell’Ordine, della Magistratura, del Governo e delle Autorità di settore.

L’incontro sarà l’occasione per fare il punto sullo stato attuale della normativa antiriciclaggio e sui rapporti tra le Autorità di Vigilanza e gli Intermediari Finanziari (nazionali e internazionali). Sarà presente anche la senatrice Simona Vicari, Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico.

Nel corso dell’importante evento sarà presentato il volume “Codice antiriciclaggio, annotato con provvedimenti, dottrina e giurisprudenza” (Maggioli Editore) del professor Ranieri Razzante (nella foto), presidente di Aira e consulente della Commissione Parlamentare Antimafia.
Nel libro viene analizzata, in maniera organica e completa, la legislazione antiriciclaggio, attraverso un excursus della normativa contro il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo in Italia e degli ultimi provvedimenti comunitari e internazionali in materia, distinguendo l’azione repressiva da quella preventiva.

Inoltre, il libro fornisce uno spaccato della realtà economica del riciclaggio e dell’usura, nonché dell’economia criminale, ed analizza, altresì, la regolamentazione attualmente in vigore per le banche, gli intermediari finanziari, i liberi professionisti, approfondendo anche gli aspetti di cooperazione nazionale e internazionale tra organi di vigilanza e istituzioni.
Ranieri Razzante, professore e avvocato, insegna “Legislazione antiriciclaggio” all’Università di Bologna. È Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia e Presidente dell’Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio. È autore di numerosi volumi, articoli e saggi in materia di diritto dei mercati finanziari e legislazione antiriciclaggio.

Comments are closed.