Luca Abete presenta One Photo One Day

di | 12 dicembre 2013 | cultura | 0 commenti

AbeteTra poche ore sarà inaugurata la mostra “One Photo One Day”, che nasce dalla collaborazione tra Visiva, Photographers.it , Tonki.it, LABproduction, e fa parte del progetto fotografico “Unconventional Photographer” ossia “fotografi” non convenzionali che si cimentano con il mezzo fotografico in maniera originale e senza regole per spingere agli estremi più controversi il concetto di arte. L’iniziativa è nata da un’idea di Luca Abete, il famoso inviato del TG satirico di Canale 5 Striscia la Notizia, che, dal 1 dicembre 2010, ha deciso di “fermare” quotidianamente un frammento della sua giornata scattandosi una foto e pubblicandola, poi, sul social network mondiale di fotografia flickr.com.

Una appassionante sfida a suon di click estemporanei che vive di contesti sempre nuovi, di puntualità, costanza ed un folle amore per l’immagine. Una istantanea al giorno per raccontare un attimo di gioia, di stupore; un momento della sua vita da reporter o di quella personale, per sorprendere e riflettere, ironizzare e soprattutto veicolare messaggi sociali. In giro per le strade del mondo, Luca gioca e sperimenta, provoca e si mette alla prova dando vita ad un avvincente viaggio che, nato per gioco, è riuscito ad entusiasmare curiosi e appassionati di fotografia. “Se sono storte, decentrate, male-esposte o sballate non prendetevela con me- esordisce Abete parlando del suo progetto – non sono un fotografo. Amo semplicemente scattare foto. Perché il tempo scappa e in qualche modo voglio provare a fermarlo. Perché i ricordi dopo un po’ si annacquano e io non voglio perderli. Perché ho voglia di raccontare e raccontarmi. Perché ho tante cose da dire e voglio dirle anche così”.

L’esposizione fotografica è ospitata per la prima volta a Visiva, la città dell’immagine e nuovo polo culturale più grande in Italia, che intende valorizzare il processo di crescita dell’imprenditoria culturale e creativa sul territorio italiano favorendo un ambiente stimolante alla crescita di progetti, idee e collaborazioni, per valorizzare i migliori talenti e le migliori progettualità.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.