L’Anc di Trecastelli intitolata al tenente Marco Pittoni

di | 28 dicembre 2013 | società | 0 commenti

Dal 1° gennaio la neocostituita Sezione dell’ Associazione Nazionale (Anc) di Trecastelli (con competenza sui comuni di Ripe, Castelcolonna e Monterado), nel territorio della Compagnia di Senigallia, affidata all’esperto comandante Lorenzo Marinaccio – sarà intitolata al Tenente dei Carabinieri M.O.V.M. Marco Pittoni (nella foto).

Il Tenente Marco Pittoni nacque a Sondrio il 30 settembre del 1975. Visse in Sardegna a Giba, finché non si arruolò nei Carabinieri nel 1997. Quale Maresciallo fu destinato in Piemonte come istruttore alla Scuola Allievi Carabinieri di Fossano. Dopo alcuni anni di impiego operativo frequentò il corso ruolo speciale alla Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma, al termine del quale fu nominato sottotenente. Nel 2007 assunse il comando della Tenenza dei Carabinieri di Pagani (Salerno).

Il 6 giugno 2008 si trovava insieme ad un altro carabiniere nell’ufficio postale di Pagani quando fecero irruzione tre rapinatori. Il tenente Marco Pittoni intimò di arrendersi ai malviventi, che in pochi attimi iniziarono a sparare contro i carabinieri. Marco Pittoni fu colpito da due proiettili, alla gola e all’addome. Morì all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore dopo un’operazione chirurgica. Il 14 maggio del 2009 gli fu conferita postuma la Medaglia d’oro al valor militare.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.