La Provincia di Crotone punta tutto sulla… filosofia

di | 21 ottobre 2013 | cultura | 0 commenti

assessoreI suoi detrattori dicono che è quella disciplina con la quale o senza la quale si vive uguale. In realtà la filosofia è una materia fondamentale. Nel studio come nella vita di tutti i giorni.

Per questo va elogiato il progetto “Appuntamento con Sophia” lanciato dalla Provincia di Crotone con lo scopo di avvicinare la cittadinanza alle questioni e tematiche della filosofia.

Si terranno incontri con studiosi, professori, associazioni che lavorano, operano e studiano nel campo filosofico, con l’intento di creare momenti di convivialità e di partecipazione attiva, di stimolare un dibattito aperto e plurale e di affrontare problematiche che da sempre accompagnano la vita degli uomini.

Gli appuntamenti, pertanto, sono aperti a tutti e tutti gli interessati sono invitati a partecipare anche attivamente. Il tema scelto per il primo ciclo di incontri è: “che cosa è la filosofia?”

“Quello della filosofia è un cammino iniziato oltre duemila anni fa e la città di Crotone è stata una tappa non poco rilevante di questo lungo viaggio non ancora concluso – afferma l’assessore Giovanni Capocasale tra i sostenitori di questa iniziativa di alto valore culturale – ecco perché abbiamo il compito etico e civile di tutelare e rinsaldare la memoria di una tradizione e di una storia che è patrimonio di tutta l’umanità”.

“Abbiamo bisogno però – continua – di una memoria viva, che interroghi il nostro tempo e agire presente e futuro, che educhi le donne e gli uomini alla fatica del concetto e li guida lungo la tortuosa strada che porta alla conoscenza. É con questo spirito che inauguriamo il primo ciclo d’incontri e dibattiti filosofici, convinti che la politica abbia la responsabilità e il compito precipuo di favorire la crescita culturale e civile dei cittadini”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.