La cultura digitale all’Università La Sapienza

di | 14 dicembre 2013 | attualità | 0 commenti

cultura digitaleLa cultura digitale alla Sapienza. A Roma, il 16 dicembre 2013 l’Università organizza un duplice evento presso l’aula A del Dipartimento di Storia, Culture, Religioni (Facoltà di Lettere e Filosofia – Piazzale A. Moro, 5) dedicato alle prospettive di applicazione dell’Information technology alle scienze umane. La giornata si articolerà in due momenti: il seminario iHistory (dalle ore 9,30 alle 13,00) in cui verranno presentati progetti di innovazione condotti da giovani ricercatori di Sapienza e la presentazione del “Master Digital Heritage. Cultural communication through digital technologies”, giunto al termine della prima edizione (dalle ore 14,00 alle 18,00).
Soprattutto il pomeriggio sarà occasione di confronto e dibattito sul rapporto tra cultura e nuove tecnologie, ma anche tra formazione, ricerca, cultura digitale, prospettive occupazionali, opportunità europee, con un bilancio delle esperienze passate e uno sguardo al prossimo futuro.
La presentazione della seconda edizione del master è un momento per mettere a confronto studenti, docenti, professionisti della cultura, organizzazioni culturali, privati ed imprese sul rapporto tra formazione e lavoro nel settore culturale con un’attenzione particolare rivolta alle opportunità offerte dall’Europa e al display delle competenze che deve possedere il nuovo manager culturale, affinché la cultura costituisca una risorsa collettiva che contribuisca ad alimentare la creatività, a stimolare l’innovazione e ad accrescere la qualità del capitale umano.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.