La Biblioteca “Morlicchio” celebra la Giornata della memoria 2014

di | 25 gennaio 2014 | cultura | 0 commenti

GiornataNell’ambito della quinta edizione del Progetto “I Giorni della Lettura” la Biblioteca comunale “Morlicchio” celebra il Giorno della Memoria 2014. Lunedì  alle 10 si terrà una manifestazione con gli studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Scafati. Per celebrare questa data verranno offerte importanti occasioni, per conoscere e non dimenticare.
Le testimonianze saranno diverse: una mostra bibliografica sulla Shoah, dal titolo “Il Giorno della Memoria tra le pagine dei libri della Biblioteca”, a cura della Biblioteca F. Morlicchio, una “Voce della memoria”, quella di Arcangelo Chirico, presidente dell’Associazione Nazionale Reduci e Combattenti – sez. di Scafati, che ricorderà la sua esperienza di prigionia nel campo di concentramento. Inoltre per la Prima edizione della rassegna “Libro e film” sarà proiettato “Jona che visse nella balena” un film del  1993 di Roberto Faenza, tratto dal romanzo autobiografico “Anni d’infanzia: un bambino nei lager” dello scrittore Jona Oberski.
Il Coordinamento e le letture sono a cura di Maria Benevento, Responsabile della Biblioteca, mentre la proiezione e la mostra fotografica sulla Shoah sono affidate a Liberato Sicignano, Responsabile dell’Ufficio del Cerimoniale. Martedì, alle ore 9,30 la sezione “Ragazzi”, in collaborazione con le scuole primarie e secondarie di primo grado, presenta, il film “Sopravvivere coi lupi”, tratto dal romanzo di Misha Defonseca. Coordineranno e leggeranno brani dal libro le bibliotecarie Margherita Formisano e Luisa De Marco. Entrambe le mostre resteranno aperte fino al 30 gennaio 2014, negli orari di apertura della biblioteca.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.