Incremento record delle donazioni di organi in Sicilia

di | 2 agosto 2013 | sanità | Commenti disabilitati su Incremento record delle donazioni di organi in Sicilia

StethoscopeLa Sicilia rende onore alla sua straordinaria storia di civiltà. Lo dimostrano i dati sulle donazioni degli organi negli ultimi sette anni cresciute addirittura del 300 per cento. Questo record, che fa onore all’Isola ed ai suoi abitanti, è stato reso noto da Vito Sparacino, coordinatore regionale del Centro Regionale Trapianti, nel corso di un forum dedicato che si è svolto nei giorni scorsi, nella redazione regionale dell’agenzia di informazione “Italpress”, diretta con professionalità e competenza da Gaspare Borsellino.

Nei primi sei mesi del 2013 sono 56 i donatori effettivi che si sono registrati nell’isola. Nel 2012 la media dei donatori e’ stata del 18,6 per milione di abitanti contro un 22,1 nazionale. E sempre lo scorso anno sono stati effettuati 82 trapianti di fegato, 126 trapianti di reni, 13 di cuore, 11 di polmone e circa 20 di reni da donatore vivente.

“Il trend nazionale – ha aggiunto – ha registrato un incremento fino al 2006-2007 poi i valori si sono mantenuti stabili ed in alcuni momenti si sono registrate delle diminuzioni. Mentre in Sicilia, il processo di incremento si è avuto a partire proprio dal 2006. Il sistema e’ di gran lunga migliorato in questi anni, anche se ci sono ampi margini di miglioramento su cui lavorare. Questo anche grazie al Centro Trapianti che ha individuato le criticità, cercando di migliorare l’accoglienza e offrendo assistenza psicologica ai familiari che si trovano a dover compiere questa scelta, sia dal punto di vista medico intervenendo nella catena che si attiva quando viene segnalato un donatore per rendere il processo più fluido, veloce e rapido”.

Comments are closed.