In un libro la parabola umana e politica di Benigno Zaccagnini

di | 5 novembre 2013 | politica | 0 commenti

zaccagniniDomani, dalle 17 alle 19, nella Sala della Mercede della Camera dei Deputati sarà presentato il volume “Benigno Zaccagnini, una vita al servizio della politica” (Editrice Ave) di Ulderico Parente e Fernando Salsano

Introduce e modera il giornalista Piero Damosso, Caporedattore Tg1. Segue una introduzione storica di Francesco Malgeri, Professore emerito di Storia contemporanea dell’Università La Sapienza di Roma. Sono, poi, in programma le testimonianze di Giuseppe Pisanu, già Capo segreteria politica di Benigno Zaccagnini, Aldo Preda, Presidente “Centro studi Donati” di Ravenna, Ilaria Vellani, Direttore Istituto dell’Azione cattolica italiana per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet”.

Le conclusioni sono affidate a Antonio Iodice, Presidente Istituto di Studi Politici “S. Pio V” – Roma.

Più volte ministro della Repubblica, Zaccagnini assunse incarichi importanti all’interno della Democrazia cristiana, fino a diventarne segretario politico nella stagione degli “anni di piombo”. Il libro ricostruisce la vicenda personale e professionale del politico romagnolo, protagonista di passaggi decisivi della storia del Paese.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.