In Calabria percorso di formazione gratuito “Donn&mpowerment”

di | 16 ottobre 2013 | attualità | Commenti disabilitati su In Calabria percorso di formazione gratuito “Donn&mpowerment”

CusumanoIn occasione della quinta edizione della giornata mondiale della salute mentale celebrata lo scorso 10 ottobre e del mese del benessere psicologico, la Commissione per le Pari Opportunità della Regione Calabria, rappresentata dalla presidente Giovanna Cusumano (nella foto), e l’associazione “Ad Personam” per la qualità della vita Onlus, rappresentata dalla presidente Dominella Quagliata, presentano il percorso formativo gratuito donn&mpowerment. “Il percorso, realizzato dalle anzidette realtà territoriali – spiega la presidente Cusumano- origina dalla convinzione che il processo finalizzato al raggiungimento delle pari opportunità tra donna e uomo sia maggiormente facilitato dall’azione delle donne che, sviluppando consapevolezza, determinazione, potere personale, autonomia, assunzione di responsabilità, ossia empowerment, possono valorizzare le differenze di genere determinando una società in cui donne e uomini hanno realmente uguali possibilità di autoaffermarsi nei contesti familiari, lavorativi, politici e sociali.

L’obiettivo di donn&mpowerment – continua la professionista calabrese- è dunque quello di offrire strumenti per l’incremento delle capacità di affermare se stesse a casa, nel lavoro, nelle relazioni con gli uomini e in tutte le relazioni sociali, attraverso la conoscenza delle caratteristiche di personalità e l’incremento delle capacità di gestirle”.
Il percorso dedicato alle donne calabresi, fino a un massimo di 40 partecipanti, sarà articolato in cinque incontri settimanali della durata di tre ore ciascuno (90’ lezione teorico-esperienziale; 90’ gruppo d’incontro). Cinque posti sono riservati a donne straniere.

Durante gli incontri, che si terranno tutti alle ore 16,30-19,30, saranno affrontate le seguenti tematiche: L’immagine di sé e la sua relazione con gli altri (23 ottobre), I costrutti, i pensieri disfunzionali e l’incremento del disagio psicologico (30 ottobre), Ansia, ansia sociale e paura del giudizio degli altri (6 novembre), Autostima, autoefficacia, coping e resilienza (13 novembre), Parlare in pubblico (public speaking) e assertività (20 novembre). Il Coordinamento del percorso sarà a cura della di Dominella Quagliata (psicologa-psicoterapeuta). Gli incontri si terranno presso la Sala “Giuditta Levato” – Consiglio regionale della Calabria. Le domande di iscrizione, fino al raggiungimento dei posti disponibili, potranno essere inoltrate alla segreteria della Commissione via e-maila crpo@consrc.it.

 

Comments are closed.