Il sociologo Hans Joas docente ospite del XII Ciclo di seminari della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino

di | 24 settembre 2013 | cultura | Commenti disabilitati su Il sociologo Hans Joas docente ospite del XII Ciclo di seminari della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino

sociologoSarà Hans Joas (nella foto), rappresentante di spicco della sociologia e della filosofia sociale tedesca e americana – il docente ospite, dal 7 all’11 ottobre 2013, del XII Ciclo di seminari della Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino, intitolato Come nascono i valori? Formatosi negli anni Settanta presso la Freie Universität di Berlino con un percorso di studi fondamentalmente sociologico, Hans Joas – che insegna Sociologia e Filosofia Sociale presso l’Università di Chicago – si occupa di ricerche al confine tra la filosofia e la sociologia, riflettendo in particolare sulla questione dei valori, della loro genesi e del loro ruolo nelle società multiculturali nonché sulla secolarizzazione e le prospettive della religione nella contemporaneità.
Lunedì 7 ottobre alle ore 18 presso il Circolo dei Lettori di Torino, Hans Joas terrà inoltre una lezione magistrale in lingua italiana, intitolata Potere politico e interpretazione religiosa. Sacralizzazione e desacralizzazione. Con lui saranno presenti Ugo Perone, direttore della Scuola di Alta Formazione Filosofica, e Ludwig von Pufendorf, presidente della Fondazione “Romano Guardini” di Berlino. La Scuola di Alta Formazione Filosofica di Torino (www.sdaff.it) – considerata una delle dieci scuole di eccellenza dalla Grande Guida Università del quotidiano “Repubblica” – è stata fondata nel 2006 ed è diretta da Ugo Perone, già ordinario di Filosofia Morale e direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, ora titolare della cattedra “Romano Guardini” in Filosofia della Religione presso la Humboldt Universität di Berlino.

Organizzata dal Centro Studi Filosofico-religiosi “Luigi Pareyson” con il sostegno della Compagnia di San Paolo, la collaborazione della Società Filosofica Italiana, il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino, con questo XII seminario la benemerita Istituzione avvia un gemellaggio con la Fondazione “Romano Guardini” di Berlino che porterà, nel 2014, alla realizzazione di un ciclo seminariale in Germania, tenuto in quel caso da un filosofo italiano.

La Scuola di Alta Formazione Filosofica si pone come luogo d’incontro tra le maggiori figure della filosofia mondiale invitate di volta in volta e un gruppo di giovani studiosi italiani e stranieri selezionati mediante bando e chiamati a mettersi in gioco, con il sostegno di uno o più tutor, all’interno dei seminari settimanali intensivi di 5 ore giornaliere a loro riservati.

Comments are closed.