Giuseppe Trieste (Fiaba) nominato Grande Ufficiale della Repubblica

di | 28 ottobre 2013 | solidarietà | 0 commenti

Giuseppe TriesteIl Presidente del Fondo Italiano per l’abbattimento delle barriere architettoniche, Fiaba, Giuseppe Trieste, ha ricevuto l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica, conferita dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano in considerazione di particolari benemerenze.

La consegna ufficiale del diploma è avvenuta nei giorni scorsi presso la Sala “Di Liegro” della Provincia di Roma alla presenza del viceprefetto Raffaella Moscarella.

L’Ordine al Merito della Repubblica è stato istituito nel 1951 ed è destinato a “ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, della economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.”

Con tale nomina viene, dunque, riconosciuto al Presidente Trieste il notevole contributo dato a sostegno delle politiche di pari opportunità, per la qualità della vita di tutte le persone.

Dopo una carriera sportiva di successo (più volte campione Paralimpico) Giuseppe Trieste si è messo al servizio della società e delle fasce più deboli, fondando prima nel 1983 Antghai , poi, nel 2000 Fiaba, per sensibilizzare le istituzioni pubbliche e private al tema dell’abbattimento delle barriere fisiche e culturali.

Trieste ha contribuito fortemente al cambiamento culturale nel modo di concepire la disabilità e di progettare l’ambiente di vita per una piena integrazione di tutte le persone alla vita sociale.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.