Giovedì a Roma la presentazione dei “Pensieri per ogni giorno” (Lev) del venerabile Marcucci

di | 25 settembre 2013 | mondo cattolico | Commenti disabilitati su Giovedì a Roma la presentazione dei “Pensieri per ogni giorno” (Lev) del venerabile Marcucci

venerabile MarcucciSi svolgerà giovedì a Roma, alle ore 17 presso la Sala Marconi della Radio Vaticana(piazza Pia, 3), la presentazione del volume “Pensieri per ogni giorno”, del Venerabile Francesco Antonio Marcucci, curato da suor Maria Paola Giobbi per la Libreria Editrice Vaticana.

Il programma prevede l’esecuzione dell’Ave Maria di Charles Gounod, da parte di Mauro Capriotti al flauto e Antonella Di Basilio al piano; la presentazione del volume da parte di Carmela Di Agresti, docente presso l’università Lumsa di Roma; gli interventi di Sara Mancini e Luca Vesperini. Le conclusioni sono affidate a don Giuseppe Costa, direttore della LEV, mentre la curatrice coordinerà i lavori.

L’opera attinge alla ricchezza del pensiero e della spiritualità del Venerabile Marcucci (1717-1798), offrendo una sua breve riflessione per ciascun giorno dell’anno. “I pensieri – spiega la curatrice – sono stati raggruppati per temi, diversi per ogni mese dell’anno, rispettando alcune ricorrenze liturgiche care al Marcucci”. “Mi auguro che esso sia per tutti una sorgente pura cui dissetarsi – auspica suor Giobbi –, uno stimolo alla riflessione e un’amichevole guida quotidiana verso la santità con lo stile mariano del Venerabile Marcucci”.

“Sempre, ognuno di noi ha bisogno di sentirsi accompagnato, sostenuto e guidato ogni giorno sul cammino della vita da una persona di fiducia, che gli sappia dire una buona parola, che doni sicurezza e forza” nota nella presentazione suor M. Daniela Volpato, superiora generale delle Suore Pie Operaie dell’Immacolata Concezione, delle quali Marcucci fu fondatore. “Sono pensieri semplici, ma ricchi di sapienza e di spiritualità – prosegue suor Volpato –, pensati e scritti nel 1700, ma ancora attualissimi per noi oggi, che siamo continuamente ‘bombardati’ da mille slogan e annunci di ogni genere, che però non ci aiutano a trovare ciò che è essenziale per affrontare serenamente e cristianamente le difficoltà della vita”.

Comments are closed.