Gallo (M5S): nelle scuole arrivano i prodotti locali stagionali e biologici

di | 16 ottobre 2013 | agricoltura | Commenti disabilitati su Gallo (M5S): nelle scuole arrivano i prodotti locali stagionali e biologici

galloApprovato l’emendamento del deputato del MoVimento 5 Stelle, Luigi Gallo, che, nell’articolo del decreto istruzione che riguarda la salute nelle scuole, prevede la realizzazione di programmi in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura sul consumo consapevole di “prodotti locali, stagionali e biologici”.

Grazie a questo emendamento – si legge in una nota ufficiale – il Ministero dell’Agricoltura ha ora dei principi guida da seguire dietro segnalazione della politica. Secondo il deputato Gallo: “Bisogna tornare ad una agricoltura che premi il locale, il biologico e lo stagionale”.

Nelle mense, grazie ad una riformulazione chiesta dal M5S dell’emendamento presentato dal deputato Mongiello del Partito Democratico, i servizi di ristorazione delle scuole dovranno prevedere una quota di prodotti biologici.

“Purtroppo – conclude il giovane parlamentare, con un implicito riferimento alla grave situazione che si è venuta a creare in diverse zone della Campania, dove da tempo i cittadini, riunitisi in comitati e con l’appoggio di coraggiosi sacerdoti e vescovi, stanno conducendo una battaglia di civiltà per ottenere la bonifica e difendere il sacrosanto diritto alla salute – in territori devastati dall’inquinamento a causa della mala politica non basta la filiera corta per garantire una sana alimentazione ma è necessaria una tutela in più e il biologico può essere una risposta”.

Comments are closed.