Ecco la nuova Fiat-Chrysler: sede in Olanda e tasse a Londra

di | 29 gennaio 2014 | attualità | 0 commenti

fcaAlla fine Fiat Chrysler ha deciso: la sede legale del nuovo gruppo sarà in Olanda, le tasse si pagheranno nel Regno Unito ma il titolo verrà quotato a Milano e New York.
Nasce la nuova holding, il cui nome sarà Fiat Chrysler Automobiles Nv. Sarà una società di diritto olandese. Le azioni ordinarie saranno quotate a New York e a Milano. La nuova holding avrà la residenza ai fini fiscali nel Regno Unito, “ma questa scelta – assicurano nella nota – non avrà effetti sull’imposizione fiscale cui continueranno ad essere soggette le società del Gruppo nei vari Paesi in cui svolgeranno le loro attività”. Staremo a vedere.
Gli azionisti di Fiat riceverannno un’azione Fca di nuova emissione per ogni azione Fiat posseduta.
“La nascita di Fiat Chrysler Automobiles segna l’inizio di un nuovo capitolo della nostra storia”. Cosi’ il presidente della Fiat John Elkann sull’annuncio delle novità del nuovo gruppo.
Per l’amministratore delegato di Fiat e presidente di Chrysler Sergio Marchionne quella di oggi è per “una delle giornate piu’ importanti della mia carriera in Fiat e in Chrysler”. “Possiamo dire – aggiunge – di essere riusciti a creare basi solide per un costruttore di auto globale con un bagaglio di esperienze e competenze allo stesso livello della migliore concorrenza”.
Il nuovo gruppo Fca, avrà un logo ad hoc, dopo una prima fase di “convivenza” tra i due marchi. Nel marchio, si legge nella nota, “le tre lettere vivono all’interno di una raffigurazione geometrica ispirata alle forme essenziali della progettazione automobilistica: la F, generata dal quadrato simbolo di concretezza e solidita’; la C, che nasce dal cerchio, archetipo della ruota e rappresentazione del movimento, dell’armonia e della continuità; e infine la A, derivata dal triangolo, che indica energia e perenne tensione evolutiva”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.