Ecco i vincitori del Premio “Giuseppe Benfanti per le scuole”

di | 23 settembre 2013 | cultura | Commenti disabilitati su Ecco i vincitori del Premio “Giuseppe Benfanti per le scuole”

Si svolgerà il 24 ottobre prossimo alle ore 17,30 presso la Cappella Farnese di Palazzo d’Accursio la cerimonia di premiazione dei vincitori de premio “Giuseppe Benfanti per le scuole”. Con l’iniziativa si vuole onorare la memoria del sindacalista, aclista e formatore Scouts al quale è stato dedicato un concorso rivolto agli studenti del penultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Bologna.

Il riconoscimento viene assegnato a due elaborati scritti, integrati da fotografie, su tematiche dell’attualità esaminate tenendo conto delle indicazioni della Costituzione italiana.

Il concorso è stato promosso da un apposito Comitato presieduto dall’avvocato Gian Paolo Nascetti, docente di diritto amministrativo dell’Ateneo di Bologna, in collaborazione con l’Istituto Regionale “Alcide De Gasperi” di Bologna.

Nel corso della cerimonia verrà ricordata la figura ricca di umanità e di socialità di Beppe e illustrati i due componimenti vincitori.

domenicodemasiIl professor Gabriele  Bonazzi, già docente di storia e filosofia del Liceo Galvani, leggerà e commenterà alcuni interventi sul lavoro pronunciati all’Assemblea costituente (Dossetti, Moro, Togliatti, Di Vittorio, Ghidini, Lucifero). Il professor Domenico De Masi (nella foto), sociologo del lavoro dell’Università “La Sapienza” di Roma, esporrà alcune suggestioni conclusive sul futuro del lavoro italiano. L’incontro avviene nell’ambito della programmazione degli eventi della “Festa della Storia”.

Il tema assegnato per il 2013 riguardava “Il lavoro nella Costituzione, nella realtà di oggi e come lo immagini per il tuo domani”. La Giuria presieduta dal professor Rolando Dondarini, storico dell’Ateneo bolognese, ha individuato i due vincitori, Giovanni Fabbri (IV DL Liceo Artistico “F. Arcangeli”) e  Carlo Basunti (II H  Liceo Classico Minghetti).

Comments are closed.