Domani chiude “Recondite Armonie” a Savigliano (Cuneo)

di | 27 settembre 2013 | cultura | Commenti disabilitati su Domani chiude “Recondite Armonie” a Savigliano (Cuneo)

Locandina CatarinaL’ultimo appuntamento della rassegna “Recondite Armonie 2013 Crossover”, organizzata dall’Associazione “Amici della Musica” di Savigliano, è previsto domani alle ore 21 a Savigliano nell’Auditorium della Croce Nera in Piazza Misericordia: La compagnia “Nuvole Teatro” e Maurizio Piantelli presentano “I Digiuni di Santa Catarina”. Autrice e Regista del progetto Dacia Mariani, musiche di Maurizio Piantelli (liuto), con Barbara Amodio e Gianluigi Pizzetti nel cast.

Il testo racconta l’ultimo periodo della vita di Santa Catarina, quando era già famosa e molto ricercata dai potenti di tutto il mondo, che le scrivevano chiedendo consigli e benedizioni. Catarina rispondeva a tutti con spirito combattivo e sapienza religiosa. L’attenzione si appunta sul rapporto castissimo, tenero ed amichevole tra la giovane asceta e il suo devoto scrivano, il frate Neri. Il solo punto di contrasto tra i due sta nel fatto che Catarina crede nel digiuno come pratica di purificazione del corpo e Neri invece ama mangiare.

Il testo racconta questo contrasto, i dialoghi di Catarina con Cristo e il tentativo continuo di Neri di tenere lontana la folla dei fanatici dalla donna che stima e ama. Catarina finirà per morire di fame sotto gli occhi addolorati di Neri. Nell’insieme si tratta di un ritratto laico, carico di rispetto e affettuosità della giovane santa toscana e del suo goloso scrivano.

Il testo è stato scritto da Dacia Maraini in occasione del Giubileo del 2000, e da allora è stato replicato in oltre 250 città, su tutto il territorio nazionale.

Comments are closed.