Cinema, al via la III edizione del Festival internazionale del corto dedicato a Dino De Laurentiis

di | 18 ottobre 2013 | cinema | 0 commenti

Si è tenuta ieri a Torre Annunziata in provincia di Napoli la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di “CortoDino – Premio Internazionale del Cortometraggio Dino De Laurentiis” (nella foto). Presenti il sDino_de_laurentiisindaco, Giosuè Starita e il direttore del Premio, Filippo Germano. L’evento, promosso e organizzato dall’Associazione “Esseoesse NoProfit Cultura-Ambiente”, si avvale del patrocinio del Comune di Torre Annunziata, città natìa del compianto produttore a cui il premio è stato intitolato. L’iniziativa è una vetrina” per giovani talenti, aspiranti registi, sceneggiatori e attori.

Ardua la fase di preselezione, sia per il numero di cortometraggi pervenuti, circa 100, sia per il loro valore tecnico e contenutistico che ne hanno fatto, per alcuni, vere opere d’arte. Alla fine saranno soltanto sei le opere finaliste scelte dalla Giuria tecnica che saranno poi valutate dalla Giuria Popolare costituita dal pubblico che interverrà alle proiezioni. Gli spettatori parteciperanno quindi alla scelta dei film vincitori attraverso la compilazione di schede di votazione distribuite durante le proiezioni.

CortoDino rappresenta quindi una gratificante opportunità per i giovani autori di mostrare le loro opere ad un grande pubblico, cosa inusuale, questa, per un settore, quello dei cortometraggi, spesso confinato soltanto tra la nicchia di pubblico dei concorsi e degli addetti ai lavori. Al premio collabora come sempre fattivamente il Liceo Artistico Giorgio De Chirico ed in continuità con il positivo incontro tra il mondo dell’associazionismo culturale e la scuola, sono previste infatti anche proiezioni mattutine dei cortometraggi finalisti riservate agli studenti delle quinte classi degli istituti del comprensorio vesuviano.

La prima visione dei corti finalisti si terrà a Boscoreale, sabato 19 ottobre, con un evento “start” arricchito di ulteriori contenuti grazie alla collaborazione con la Pro Loco La Ginestra. A seguire, nei giorni successivi, vi saranno le proiezioni negli altri comuni. La serata finale si terrà il 15 novembre 2013 nello splendido scenario di Villa Balke, a Torre del Greco, dove interverranno ospiti d’onore del mondo del cinema, tra cui il noto attore Carlo Croccolo, Presidente Onorario della giuria tecnica.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.