Camera, Anna Masera capo della comunicazione

di | 20 dicembre 2013 | editoria | 0 commenti

anna maseraUna professionista di valore alla guida della comunicazione della Camera dei Deputati. Si tratta di Anna Masera. L’Ufficio di presidenza di Montecitorio ha votato a larga maggioranza per la nomina della giornalista de “La Stampa”, su proposta della presidente della Camera, Laura Boldrini, e del vicepresidente Roberto Giachetti, presidente del Comitato per l’informazione di Montecitorio.

Nei giorni scorsi erano stati auditi i 6 candidati arrivati alla selezione finale. La nuova responsabile della comunicazione, che ha ricevuto 10 voti a favore, 2 contrari e tre astenuti, entrerà in carica a partire dal primo gennaio 2014. Il vicecapogruppo di Forza Italia e vicepresidente della Camera, Simone Baldelli, ha preferito non prendere parte alla discussione.

Dopo la laurea in storia alla Yale University, la Masera ha ottenuto un  master in giornalismo presso la Columbia University diNew York. Ha iniziato la professione giornalistica italiana nel quotidiano economico Italia Oggi (1986), per poi passare all’agenzia Reuters e ai mensili Fortune e Espansione della Arnoldo Mondadori Editore.  Nel 1994, dopo una collaborazione al talkshow Milano, Italia di Rai 3, approda al settimanale Panorama e da allora segue gli sviluppi di Internet e i nuovi media.

Dal 1999 è a La Stampa, dove ha lanciato la redazione del sito web della testata torinese, di cui è caporedattore; è inoltre Social Media Editor sempre de La Stampa dal 2012. Dal 2007 al 2011 ha inoltre collaborato come blogger per il Guardian coprendo argomenti di politica ed attualità italiana. È nel Board of Trustees del Centro Nexa per Internet & Società al Politecnico di Torino.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.