Banca Etica ed Etica Sgr al Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale

di | 25 settembre 2013 | economia | Commenti disabilitati su Banca Etica ed Etica Sgr al Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale

Banca Etica ed Etica Sgr parteciperanno al prossimo Salone della Csr e dell’Innovazione Sociale, l’evento dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili che si terrà l’1 e il 2 ottobre presso l’Università Bocconi di Milano. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale prevede un percorso espositivo e culturale articolato in diverse tappe e argomenti: alimentazione, salute, casa, lavoro, comunicazione, ambiente, economia, moda. Una mostra digitale racconterà pensieri ed azioni delle organizzazioni sostenibili italiane ed estere. Il programma culturale prevede anche una vetrina di buone prassi, incontri di aggiornamento professionale, dibattiti e tavole rotonde, spazi dedicati alla presentazione di libri.
Il Gruppo Banca Etica sarà protagonista di diversi interventi che si terranno tutti durante la seconda giornata del Salone, mercoledì 2 ottobre. Dalle 10 alle 11 Federica Loconsolo, responsabile commerciale di Etica Sgr, parteciperà al convegno “Il ruolo della finanza nelle strategie di CSR” per parlare di finanza etica e investimenti socialmente responsabili e per promuovere il ritorno al risparmio come valore per la società e per le famiglie. Dalle 14 alle 15 è invece previsto l’intervento di Laura Callegaro dell’Ufficio Responsabilità Sociale d’Impresa di Banca Etica, che parlerà del Bilancio Sociale 2.0 di Banca Etica durante l’incontro “Bilancio Sociale, Standard GBS/2013: novità e istruzioni per l’uso”. Dalle 15 alle 17 il Presidente Ugo Biggerugobiggerii (nella foto) parteciperà al convegno “Stakeholder engagement: quanto fumo e quanto arrosto?”, dove porterà l’esperienza del mondo Banca Etica sui temi dell’azionariato attivo e dell’azionariato critico.

Nella stessa giornata Banca Etica ed Etica Sgr saranno inoltre presenti a “Gallery – 5 domande a…”, uno di spazio di 15 minuti all’interno del Salone in cui ci sarà l’opportunità di confrontarsi direttamente con le domande del pubblico. Lo spazio sarà animato dagli studenti dell’associazione Students for Humanity. Il Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale è il più importante evento in Italia dedicato all’evoluzione della responsabilità d’impresa verso scenari sempre più innovativi e sostenibili. Tre i concetti centrali: le opportunità offerte dall’innovazione sociale in un momento di grande cambiamento, l’importanza del “fare” attraverso azioni concrete, l’urgenza di una collaborazione attiva tra gli attori sociali più consapevoli. Si tratta, dunque, di un momento di confronto caratterizzato dall’approccio interculturale, interdisciplinare, internazionale. È uno spazio dedicato alle imprese che hanno compreso l’importanza di “fare” innovazione sociale e a quelle che vogliono capire come un diverso approccio al business consente di trovare risposte concrete per superare la crisi.

 

Comments are closed.