Anziani risorsa o problema? Il dibattito Amci

di | 24 gennaio 2014 | società | 0 commenti

Amci logoUn Paese che non sa prendersi cura degli anziani non è un Paese civile. La terza età non deve essere una condanna all’emarginazione sociale. Per questo è necessario che lo Stato si prenda cura di questa categoria sempre più numerosa. A tal proposito, domenica prossima 26 gennaio 2014 (ore 11) a Napoli, nella sede dei medici cattolici (nella Casa di esercizi spirituali Sant’Ignazio, in via S. Ignazio di Loyola, 51), si terrà un incontro-dibattito su “Anziani oggi: risorsa o problema?”.
Tra i relatori segnaliamo il professor Giuseppe Paolisso, preside facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università di Napoli, direttore Scuola di specializzazione in Geriatria e ordinario di Medicina interna e Geriatria dello stesso ateneo. Presiede il professor Aldo Bova, presidente Amci Napoli, consigliere nazionale Amci e segretario nazionale del Forum cattolico sociosanitario. L’incontro, come sempre, è preceduto dalla Santa Messa (ore 10), celebrata da padre Domenico Marafioti.
“L’elevato numero di anziani, con l’età media delle donne arrivata a circa 84 anni e quella degli uomini a circa 78, pone tante questioni da affrontare su prevenzione e cura delle patologie, sostentamento,servizi da offrire”, spiega il professor Bova. “Noi medici cattolici desideriamo affrontare il tema affinché gli anziani vivano sempre più, ma bene e ben inseriti nel tessuto sociale, ricevendo i doverosi servizi e contribuendo attivamente, dove possibile, alla vita della propria comunità”, conclude.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.