Al Teatro Parioli l’Orchestra NuovaKlassica presenta “Lo Schiaccianoci”

di | 11 dicembre 2013 | teatro | 0 commenti

Orchestra NuovaKlassicaContinua l’avventura dell’Orchestra NuovaKlassica al Teatro Parioli di Roma. Dal 19 al 22 dicembre 2013 il maestro Carlo Stoppoloni dirigerà l’Orchestra in una delicata rivisitazione  de “Lo Schiaccianoci”. Ispirato alla favola di Hoffmann “Schiaccianoci e il re dei topi”, lo Schiaccianoci è da sempre uno dei balletti più conosciuti delle composizioni di Tchaikovsky e imprescindibilmente legato al Natale. Questa volta e in una formula del tutto innovativa, la favola di Hoffmann, ma soprattutto il capolavoro musicale di Tchaikovsky, rivivono in una nuova affascinante dimensione.

Non si tratta della solita formula del racconto in musica, stile Prokofiev e il suo Pierino e il Lupo, ma qualcosa che va oltre la narrazione, che fa entrare il pubblico all’interno della favola, lo coinvolge, ma soprattutto lo guida, con semplicità e naturalezza alla conoscenza di tutti gli elementi che costituiscono l’alchimia magica dell’interazione del testo con la musica.
L’orchestra Nuovaklassica, 45 elementi, è in scena ad accompagnare magistralmente il racconto, ad interagire con l’attrice, in un ruolo assolutamente complementare ad essa.

É la formula, che Nuovaklassica, attraverso l’esperienza dei suoi fondatori, Ernesto Celani (Direttore Artistico) Carlo Stoppoloni (Direttore Musicale), ha ormai perfezionato grazie al prestigioso contributo della sua voce narrante, Angela Di Sante, dell’impareggiabile eleganza dei vestiti dello stilista Mattiolo e della scenografia multimediale di Gianpaolo Bertoncin e che, grazie al Maestro De Filippo e alla Signora Laura Tibaldi De Filippo, ha l’opportunità di poter far conoscere al numeroso pubblico del Teatro Parioli.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.