A Scafati (Salerno) “Notte di luna in biblioteca”

di | 11 settembre 2013 | cultura | Commenti disabilitati su A Scafati (Salerno) “Notte di luna in biblioteca”

pasquale-albertiChi l’ha detto che la cultura deve essere confinata solo durante il giorno. “Notte di luna in biblioteca”, originale iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale Francesco Morlicchio in occasione della V edizione della Notte bianca organizzata dall’amministrazione comunale di Scafati guidata dal sindaco Angelo Pasquale Aliberti (nella foto in alto), si propone di invertire la rotta e rompere la monotonia.

I cittadini di ogni età verranno accolti all’intero della istituzione culturale in un’atmosfera magica e illuminata dalla luna. Il tutto “in una fascia oraria insolita e diversa, come quella serale e notturna”.

L’evento, inoltre, “si propone di avvicinare i più piccoli con le loro famiglie alla lettura, di coinvolgere i giovani nello scambio dei libri (bookcrossing), di sensibilizzare i cittadini tutti ad usufruire del luogo Biblioteca come  bene prezioso di tutta la Città”.

L’appuntamento è, dunque, per sabato 21 settembre, dalle ore 20,00. Le bibliotecarie, avverte un comunicato, accoglieranno tutti coloro che vorranno conoscere i servizi e le attività della Biblioteca comunale F. Morlicchio.

La serata prevede due momenti ben distinti: dalle ore 20,00,  Mille e una notte, con letture a voce alta ed animazione rivolte ai bambini, a cura di Margherita Formisano e Luisa De Marco,  responsabili della Sezione ragazzi della Biblioteca. Dalle ore 22,00, poi, si terrà “Poetando al chiar di luna”, con letture ed interpretazioni a cura del Gruppo di Lettura Le Pleiadi della Biblioteca F. Morlicchio. Saranno presenti poetesse e poeti; inoltre saranno invitati tutti coloro che vorranno leggere  poesie, brani di autori famosi o testi personali dedicati all’astro.

Ma c’è di più. Riprenderà l’iniziativa del Bookcrossing, in collaborazione con l’Associazione culturale di Scafati Syneimi. Far circolare i libri, leggerli e riportarli, prenderne altri ed entrare in contatto con altri lettori, scambiarsi opinioni, conferma il ruolo della Biblioteca come luogo di aggregazione e coinvolgimento.

L’iniziativa è curata e coordinata da Maria Benevento, responsabile della Biblioteca comunale F. Morlicchio della città di Scafati.

Comments are closed.