A Padova giornata di studio sui personaggi biblici

di | 5 novembre 2013 | mondo cattolico | 0 commenti

professor SkaOggi pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto (a Padova, in via del Seminario 7) si svolgerà una giornata di studio sul tema “L’autore crea i suoi lettori così come crea i suoi personaggi”, con l’intervento del professor Jean-Louis Ska, docente di Esegesi dell’Antico Testamento al Pontificio Istituto Biblico di Roma.

Dopo la relazione dell’importante ospite il programma prevede il confronto fra i partecipanti in gruppi di lavoro e poi il ritorno in assemblea con la proposta al relatore di questioni e approfondimenti.

La giornata di studio è promossa dal biennio di specializzazione in Teologia pastorale della Facoltà teologica del Triveneto come momento di approfondimento e confronto aperto a tutti e rivolto, in particolare, agli studenti e agli operatori pastorali.

La giornata di studio che viene proposta ha lo scopo di iniziare ad uno sguardo sui personaggi biblici e sulle loro storie che aiuti i lettori credenti a rispecchiarsi nel mondo nuovo e nelle nuove possibilità di vita che essi ci aprono. Da questa lettura attenta e coinvolgente, anche le pratiche di evangelizzazione e di catechesi possono trovare alimento e rinnovamento.

Jean-Lous Ska, gesuita, ha studiato filosofia a Namur (Belgio), teologia a Francoforte (Germania) ed esegesi biblica all’Istituto Biblico di Roma, dove insegna il Pentateuco dal 1983. La più recente pubblicazione è “L’Antico Testamento spiegato a chi ne sa poco o niente”, San Paolo 2011.

Lascia un commento

Devi essere loggato per scrivere un commento.